Salussola: giornata del patrimonio

‘’I Tesori di Salussola nell’antico borgo del Monte’’

Il programma prevede:

• Alle ore 10 visita guidata alle sale espositive della lavorazione dell’oro dove si potrà assistere alla dimostrazione dell’Arte della Toreutica, di sbalzo e cesello, a cura degli allievi del corso del Maestro Orafo Nicola Artiglia; segue la visita alle sale degli strumenti per pesare, con la partecipazione di Giancarlo Lacchia donatore della prestigiosa collezione, la seconda più importante d’Italia.
  • Alle ore 11 visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta risalente al XIV secolo
  • la cui facciata barocca a gradini esempio unico nel Biellese, all’interno ricca di opere pittoriche e lignee del XVI e XVII secolo, custode delle reliquie di Beato Pietro Levita e di San Grato Martire, di notevole interesse la Sacrestia, l’archivio e la biblioteca parrocchiali. Si terrà la conferenza a cura di Claudia Ghiraldello.
  • Alle ore 12:30 al Castello si potrà gustare una risottata grazie alla collaborazione della Pro Loco di Salussola.
  • A seguire, a cura del proprietario, visita guidata al parco del Castello
  • A partire dalle ore 15:30 visita, previa prenotazione, allo studio-atelier del Maestro Gastone Cecconello.

Si prega di prenotare per l’evento entro venerdì 22/09/2023 a info@museolaboratoriosalussola.org, cell. 3533207515 – 3382259624

Costo della giornata 10 euro. Bambini gratis fino ai 12 anni.

Per Approfondimenti scaricare il comunicato stampa in pdf qui