IL FOLIAGE DELLA BASSA SERRA BIELLESE

Passeggiata botanica naturalistica a cura di Fiorella Giarrizzo

“Finché ci sarà l’autunno, non avrò abbastanza mani, tele e colori per dipingere la bellezza che vedo.” Vincent Van Gogh

Ellen Robins, 1870 – Foglie d’autunno

Domenica 20 ottobre 2024, alle ore 14,00, partendo da Piazza 9 marzo 1945, stupendo belvedere panoramico sul biellese a Salussola Monte, accompagnati dalla guida Fiorella Giarrizzo, si introdurrà il fenomeno del foliage che tutti gli anni ci stupisce e ci incanta. Si proseguirà con la visita al parco del Castello di Salussola immersi tra le varie sfumature di colori. Successivamente presso l’Ecomuseo si presterà particolare attenzione alla nuova sala dell’erbario che custodisce preziosi erbari del Settecento e del Novecento ed anche erbari didattici, frutto del paziente lavoro di docenti della locale scuola secondaria di I grado. Al termine, con una camminata tranquilla lungo il sentiero delle processioni campestri, si raggiungerà il Pilone della Cappelletta Votiva della Madonnina dei frati del Lajasso, incantevole sguardo verso le nostre Prealpi biellesi. Da qui, in direzione Prelle, si proseguirà fino al leggendario Castagno delle Streghe. Dopo una merenda presso l’agriturismo Ca’ Riunci si farà rientro al parcheggio delle auto, avvolti dalla magica oscurità della sera.

“Il nostro autunno” di Fernando Pessoa

Quando, Lidia, verrà il nostro autunno
con l’inverno che ha in sé, riserviamo
un pensiero, non alla futura
primavera, che è di altri,
né all’estate, di cui siamo morti,
ma a quel che resta di ciò che passa –
il giallo presente che le foglie vivono
e le rende differenti.

“Nosso outono”

Quando, Lídia, vier o nosso outono
Com o inverno que há nele, reservemos
Um pensamento, não para a futura
Primavera, que é de outrem,
Nem para o estio, de quem somos mortos,
Senão para o que fica do que passa
O amarelo atual que as folhas vivem
E as torna diferentes.

…eppur si apre…meraviglie di autunno.

I semi giunti a maturazione e quelli che non hanno potuto maturare, tutti insieme nella meravigliosa pallina originata dal fiore della camelia, finalmente aperta naturalmente!

…la fogliolina gialla riposa prima di cadere a terra.

COMUNICATO STAMPA

LOCANDINA