Chi siamo

L’associazione A.V.P.S. si inserisce su un lavoro già avviato, durato dieci anni, dall’Università di Torino.
Oltre alla tutela dei beni artistici e paesaggistici, uno dei compiti dell’ A.V.P.S. è soprattutto la valorizzazione delle persone, delle giovani generazioni e della vita associativa presente sul territorio, la loro crescita culturale: rafforzamento della propria identità per la prevenzione, la cura e il recupero del disagio giovanile, la trasmissione di saperi tra generazioni diverse per l’arte della cura, alle persone, alle cose ed alla natura. Rispetto alle associazioni esistenti l’A.V.P.S. non svolge attività che siano già organizzate da altre e contempla una sfera specifica tecnico-scientifica ed artistica fino ad ora portata avanti dai gruppi di ricerca dall’Università. Persone con professionalità diverse fanno parte dell’associazione A.V.P.S. Onlus, per garantire le diverse competenze.
L’allestimento del Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra è stato reso possibile anche grazie al Comune di Salussola che ha messo a disposizione la sede, parte di un edificio storico (sec.XVIII) sito in via Duca d’Aosta, 7 (ex caserma).
Sono state svolte ricerche e attività di formazione con gli insegnanti presso le Scuole Elementari e Medie di Salussola ed anche del Piemonte; collaborazione e sostegno sono venuti dagli Enti: Regione Piemonte, Provincia di Biella, Città di Torino, Comune di Salussola. Seminari e convegni sono tenuti presso centri di cultura religiosa: Monastero di Bose e Santuario di Oropa. Un intenso lavoro è stato volto con le università, le associazioni culturali Narrative Studies (Torino), Movimento Contro le Guerre (Torino), Fondazione Flaiano (Lugano), Fondazione Ruffini (Ivrea), Ledha (Lega Diritti Handicappati – Milano) e le associazioni locali.

è inoltre sede di tirocinio per i laureandi della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Vercelli, della Facoltà di Psicologia di Torino e per i laureati del master in Narratologia e Media dell’Università di Urbino.

Da qualche anno, il Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra propone, alle scuole che lo desiderino, un progetto di didattica e ricerca (“Imparare Insieme”): attraverso la collaborazione con gli insegnanti, famiglie ed Associazioni attive sul territorio si formulano dei progetti specifici da portare avanti collaborando lungo l’arco dell’intero anno scolastico. Tale lavoro ha come finalità principale l’acquisizione di un metodo per la costruzione di una mappa culturale di riferimento relativa al proprio paesaggio condivisa dalle diverse generazioni e culture presenti sul territorio. Vuole inoltre incrementare la crescita della consapevolezza delle proprie risorse, materiali e spirituali, da parte dei giovani attraverso il recupero del sapere e dei valori delle generazioni precedenti.