ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE COME GIURIA POPOLARE, SEZIONE NARRATIVA, AL MUSEO DI SALUSSOLA. XIX EDIZIONE 2024
Il Museo Laboratorio dell’oro e della pietra di Salussola riceve con soddisfazione e gratitudine l’attestato di partecipazione come giuria popolare, sezione narrativa, al concorso letterario indetto dal Comune di Pescasseroli (AQ) e dal Comitato Organizzatore del premio.
La giuria del premio è presieduta da Dacia Maraini. Il Premio Nazionale “Benedetto Croce” nasce nel 2006 e riveste un ruolo significativo nel panorama culturale nazionale per iniziativa del Comune di Pescasseroli, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e in partnership con i principali enti e Istituti Culturali nazionali. Il Premio si suddivide in 3 categorie: saggistica, narrativa e letteratura giornalistica. Nel 2024 il Premio letterario per la narrativa è stato assegnato a Donatella di Pietrantonio con “L’età fragile”, (Einaudi); il Premio per la saggistica a Massimo Teodori con “Antitotalitari d’Italia”, (Rubbettino); il Premio per la letteratura giornalistica a Giorgio Zanchini con “Esistono gli italiani”, (Rai libri).
Per saperne di più è attivo il sito dedicato al premio, www.premiocroce.it , dove è possibile consultare la storia e i contenuti delle edizioni del premio dal 2006 ad oggi.